mercoledì 20 gennaio 2010

25
commenti

Un risottino sui toni del rosa...





prosciutto e radicchio

...giusto per passare a qualcosa di salato!

Dopo un inizio d'anno letteralmente dolcissimo :-), passo per un attimo a qualcosa di salato e non troppo pesante...un risottino delicatino nei colori e nel sapore che ha salvato il pranzo di qualche settimana fa.
Eh già...non so voi, ma io, quando ho troppe cose da fare, penso a tutto tranne che ai fornelli, ma mangiare si deve comunque e quindi bisogna pur inventarsi qualcosa per non lasciare a bocca asciutta il resto della famiglia.
Ed allora, cosa si fa in questi momenti? ...si apre il frigorifero e s'improvvisa :-DDD
Eh che bella scoperta, vero? :-D
Questa è stata proprio un'improvvisazione dell'ultimo momento, ma a noi è piaciuto davvero tanto ;-)


particolare radicchio e prosciutto



Risotto al radicchio e prosciutto

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso Arborio
  • 1 radicchio
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 1/2 cipolla
  • poco parmigiano reggiano
  • acqua calda q.b.
  • sale
  • pepe
  • olio evo


Tritare finamente la cipolla e farla rosolare lentamente in 2 cucchiai i olio evo.
A parte, lavare e tritare il radicchio e tritare anche il prosciutto.
Appena la cipolla diviene trasparente, aggiungere una parte di radicchio tritato ed una parte di prosciutto. Aggiungere poca acqua e lasciare stufare, a fiamma bassa, per una decina di minuti.
Aggiungere il riso e cucinarlo come di consueto, mescolando continuamente ed aggiungendo acqua calda, fino a portarlo a cottura.
Appena cotto, mantecare con un pò di parmigiano grattuggiato.
In un pentolino, veraimo un filo di olio evo ed uniamo il radicchio ed il prosciutto rimasti. Lasciare sul gas un paio di minuti, giusto il tempo di far divenire croccante il prosciutto.

A questo punto, possiamo impiattare: versare un pò di riso in un coppapasta, sformare e decorare con radicchio e prosciutto saltati precedentemente.

Questa ricetta partecipa alla raccolta (dedicata al colore delle principesse:-D ) "Pink!...un tocco di rosa in cucina" di Sara - Meringhe alla panna

entro 15 gennaio 2010


It provides students with a list of schools nationwide currently offering a degree program in Culinary Arts. In
addition, it offers insight on various career related topics.
Share

25 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...
mercoledì 20 gennaio 2010 13:24:00 CET

Un ottimo piatto, il riso è perfetto per salvare le cene, per le improvvisazioni e soprattutto a tavola è sempre ben gradito. Il radicchio ed il prosciutto cotto sono una bellissima accoppiata e quelle sfumature rosa sono l'ulteriore tentazione insieme alla presentazione.
Baci da Sabrina&Luca

crumpetsandco ha detto...
mercoledì 20 gennaio 2010 15:11:00 CET

Alla faccia dell'improvvisazione!
che signor risotto che hai fatto!
mai abbinaot il radicchio al prosciutto cotto, di solito ci dò di speck! ma mi piace l'idea!
poi tu l'hai presentato benissimo!
complimenti
ciao
Terry

Pippi ha detto...
mercoledì 20 gennaio 2010 15:21:00 CET

bella questa improvvisazione! :-) daecisamente da r-improvvisare!! heheh
a presto
Pippi

Ago ha detto...
mercoledì 20 gennaio 2010 16:26:00 CET

Luca and Sabrina: Vero, il riso è un pò come il couscous se vogliamo...se abbinati con alimenti adeguati possono risolvere davvero una cena ;-)

Crumpetsandco: Terry devi assolutamente provare radicchio e prosciutto cotto insieme, unoo dei sapori più buoni che io abbia mai assaggiato ;-P

Pippi: Vero Pippi da reimprovvisare sicuramente! :-DDD

Bacioniiii :-*

Aurelia ha detto...
mercoledì 20 gennaio 2010 18:56:00 CET

Ciao Ago :)
se quando improvvisi in cucina,tiri fuori queste delizie,mi sa che ti faccio una sorpresa e vengo a trovarti!!
Buono,anzi favoloso...
Un bacio

il sapore del verde ha detto...
mercoledì 20 gennaio 2010 20:51:00 CET

ciao, arrivo qui oggi per la prima volta incuriosita dal tuo riso (buono e originale così colorato!!) e trovo che il tuo blog sia molto carino. Anch'io ho postato un riso, proprio oggi, se ne hai voglia passa a trovarmi... io tornerò spesso qui!
Un caro saluto.

manuela e silvia ha detto...
mercoledì 20 gennaio 2010 22:42:00 CET

Ciao! Eh perchè no, radicchio e prosciutto non ci sta niente male: semplici e dai colori soft.
Un ottimo inizio salato.
baci baci

Ago ha detto...
mercoledì 20 gennaio 2010 23:33:00 CET

Ragazzi provatelo se vi va, prosciutto e radicchio vanno proprio a braccetto come dicono le sisters ;-D
Aurelia vieni vieni che t'aspetto! :-D
Il sapore del verde, piacere di conoscerti e grazie per esser passata di qua! :-D Passerò prestissimo a trovarti...non conoscevo il tuo blog! :-D

Bacissimi a tuttiii!!!! :-*

fantasie ha detto...
mercoledì 20 gennaio 2010 23:51:00 CET

Se non fosse terminata la raccolta, avresti potuto partecipare a qquella in Pink! Mi piacciono le foto, i colori e sicuramente il sapore!

ha detto...
giovedì 21 gennaio 2010 09:26:00 CET

ciao, grazie della partecipazione al mio giveaway. complimenti per la veste del blog (mi piacciono le cose basic, lineari, pulite) e per le tue ricette. sono negata in cucina, ma prima o poi sperimenterò qualche tua ricetta... chissà che viene fuori!

meringhe ha detto...
giovedì 21 gennaio 2010 09:43:00 CET

Ago io DEVO inserirlo nel PDF, DEVO!! E' troppo bello!! Purtroppo ormai ho già individuato i, chiamiamoli, finalisti e per quello è un po' tardi, ma nel pdf ancora un po' di spazio te lo trovo per questa meraviglia!! Bravissima!

Oxana ha detto...
giovedì 21 gennaio 2010 09:48:00 CET

Ciao Ago,
grzie per il tuo passaggio da me!...Più tardi guardo bene bene il tuo blog: mi già piace questa ricetta, penso che troverò tanta tanta buonissima cosa da te!...Grzie mille ancora volta e a presto ( dal oggi passerò spesso da te!:))....
Oxana

Ago ha detto...
giovedì 21 gennaio 2010 10:01:00 CET

Fantasie: Grazie Stefy :-D il risottino è felicissimo di esserti piaciuto ;-*

jò: Grazie davvero Jo :-D Chissà quale ricetta sceglierai, fammi sapere mi raccomando! :-)

Meringhe: Sara sono davvero davvero davvero immensamente felice di rientrare nel tuo pdf :-D Per i finalisti non ha importanza, ma sono davvero strafelice di esserci! :-***

Oxana: Grazie a te cara Oxana per essere passata! Anche da te ho trovato un mucchio di belle cose ;-9999 e stai tranqui che le visite saranno reciproche :-D

Bacissimiiiii a tuttiii

dolci a ...gogo!!! ha detto...
giovedì 21 gennaio 2010 11:14:00 CET

un risotto favoloso!!quel rosa rende tutto piou appetitoso e gustoso!!bacioni imma

elisa ha detto...
giovedì 21 gennaio 2010 12:35:00 CET

dall'aspetto delizioso..è davvero invitante segnato lo proverò..baci ciaooo

Ago ha detto...
giovedì 21 gennaio 2010 14:09:00 CET

Dolci a gogo!!!: Vero Imma :-D il riso rende l'insieme più gustoso :-D certo però che se becchi la persona a cui il rosa non piace...si sente male! :-DDD

Elisa: ok Elisa, fammi sapere! :-D

Rossa di Sera ha detto...
giovedì 21 gennaio 2010 20:14:00 CET

Ago, è delicatissimo e proprio bello da vedere, il risottino! Che voglia di assaggiare!..
Mi hai scritto delle parole bellissime, grazie di cuore..
Un bacione

Cuocopersonale ha detto...
giovedì 21 gennaio 2010 23:47:00 CET

Complimenti per il tuo blog..
davvero belle le foto e le ricette..
brava..
Mi sono aggiunto ai sostenitori.. spero lo farai anche tu passando a trovarmi nel mio blog..
buona cucina..
matteo

Ago ha detto...
venerdì 22 gennaio 2010 09:45:00 CET

Iana: Grazie Iana! :-D Sai che stavo pensando che per San Valentino si potrebbe dargli la forma a cuore invece che tonda? sarebbe troppo carino ;-)

Rossa di Sera: :-D Giulietta in effetti, l'assaggio è meglio dell'estetica...la parte di prosciutto e radicchio che va messa sopra, è fondamentale ;-)
Per le parole...sono cose reali e sentite, quindi...:-*

Cuocopersonale: Ciao Matteo! Piacere di conoscerti e grazie! Vengo a trovarti ;-)

Bacioni e grazie a tutti!!! :-*

Sarah ha detto...
venerdì 22 gennaio 2010 12:00:00 CET

Che splendore questo risotto: radicchio e prosciutto non li ho mai combinati ma sono assolutamente da provare!

Ago ha detto...
sabato 23 gennaio 2010 10:44:00 CET

Sarah: Vero Sarah! Se non li hai mai accostati, devi assolutamente assaggiarli! ;-D

Marcellina: Thank u so much swetieee!!! :-D I'm comingggg!!! :-D

Posta un commento