martedì 8 settembre 2009

24
commenti

Focaccia di fichi e rosmarino







focaccia fichi e  rosmarino



Ragazzi, finalmente settembre è arrivato anche qui! L'aria è più frescolina e riscaldata al punto giusto da un magnifico sole...il clima che più preferisco :-D
E' anche tempo di fichi! I fichi che abbiamo qui, oltre alle categorie più comuni, sono piccolini e zuccherini, molto zuccherini.
Crescono in collina e quest'anno, sarà stato il sole caldissimo, sono ancora più dolci...insomma, un vero attentato alla salute per chi soffre di diabete, ma sono troppo buoni, quindi uno ogni tanto non credo sia così terribile ;-P
E non avevo nemmeno pensato a farne una focaccia, poi un giorno, al mare, lessi di sfuggita, su Brava Casa, proprio di una focaccia fatta con i fichi, rosmarino, miele...ero proprio curiosa di assaggiare questi sapori messi insieme... (fichi e rosmarino sapevo già che potevano andare...ho fatto una marmellatina che vi mostrerò presto...)...poi c'era questo sciroppo fatto con il miele ed il limone (è la stessa cura che ho usato l'anno scorso contro l'influenza O_o - e funziona, ve lo assicuro :-D - non avrei mai pensato di utilizzarlo in un dolce-non dolce ;-P)...insomma, ho rielaborato tutto!
Il risultato è una focaccia morbida morbida, non dolce, almeno non in maniera esagerata e deliziosa, con la polpa succosa dei fichi che resta così anche dopo la cottura!


focaccia fichi ros1



Focaccia ai fichi e rosmarino

per la pasta:

  • 450 gr di farina 00
  • 250 gr di acqua
  • 10 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 18 fichi
  • 2 cucchiai di miele
  • il succo di 1/2 limone
  • rametti di rosmarino

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra in un pò di acqua fatta leggermente intiepidire.
Versare la farina in una terrina, unire lo zucchero, il lievito sciolto, la rimanente acqua, l'olio ed iniziare ad impastare. Appena è tutto abbastanza amalgamato, unire il sale e continuare ad impastare fino ad ottenre un panetto elastico ed omogeneo.
Lasciare lievitare per un'oretta.
Riprendere l'impasto e stenderlo sulla teglia (diametro 26 cm) e bucherellarlo con i rebbi di una forchetta.
A parte, lavare ed asciugare bene i fichi, dividerli a metà e distribuirli a piacere sulla pasta. A parte, sciogliere in un pentolino a fuoco basso, il miele insieme al succo del limone e distribuirlo con un pennellino sulla superficie della focaccia. Distribuire anche i ciuffetti di rosmarino e passare in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Una volta cotta, ripassare con un altro pò di miele sciolto e lasciar raffreddare.



focaccia fichi e rosmarino



Questa ricetta partecipa alla raccolta di Manu e Silvia, "Non solo prosciutto e fichi"





24 commenti:

  1. Sono la prima?? :D
    Ago, è da settimane che ho una voglia irrefrenabile di FARE UNA FOCACCIA! Ma prima voglio procurarmi il malto, che è necessario per la ricetta che ho trovato (e anche per i grissini al cioccolato di Paoletta di Anice&Cannella, voglio fare anche quelli!)
    Fichi e rosmarino... Pensavo di aver inventato io questo stupendo abbinamento :P ma, in giro per blogs, ho visto che non ho inventato proprio niente!!

    Volevo dirti che ho appena fatto e magnato la pasta col tuo stupendo pesto di pomodori secchi! Wow, che buona!

    Un bacione,
    (ros)marina

    RispondiElimina
  2. Agooo, ciaooo!
    Che bella focaccia uhmmm...
    mi intriga taanto taanto :)
    Psss,se tolgo il rosmarino...ti arrabbi?
    Lo metto solo negli arrosti,
    nei lievitati non lo digerisco :(
    Un besito
    Aurelia

    RispondiElimina
  3. Credo di essere ancora una delle poche, forse l'unica, a non aver provato abbinamento alcuno con i fichi O_o
    I fichi a dire il vero non rientrano nei miei frutti preferiti, sarà che ne sono sempre stata inondata da una quantità abominevole ogni anno.
    Giù da me siamo fortunati, abbiamo alberi di fichi a non finire e mio padre ne porta a casa tanti, eppensare che quando sento gente che li compra resto sbalordita..noi gratis e tante persone farebbero follie per averli O_o
    Per la serie..chi ha i denti non ha il pane...e chi ha il pane non ha i denti :D

    Detto ciò,la tua focaccia sembra appetitosa, prendo nota in caso dovessi "convertirmi" anch'io ^_^

    RispondiElimina
  4. @Marina: Mari ma lo sai che anch'io sto cercando il malto? Ho in tsta anch'io un paio di ricettine, ma se non lo trovo, non mi metto proprio ;-)
    Per l'accostamento era da un pezzo che volevo provarlo...da quando ho visto la bellissima marmellata di more e rosmarino di Alex, e devo dire che mi è piaciuto molto, sia nella focaccia che nella marmellata!
    Davvero hai provato il pesto? :-D
    Spero che tu ne abbia messo poco, è fortino come sapore, quiindi non si deve esagerare! ;-P
    Baciuzzisss:-***

    @Aurelia: mmm...secondo me, faresti meglio a provarlo questo sapore...non sai cosa ti perdi:-D ma se proprio non ti piace, levalo pure, tanto è messo solo sopra come decorazione, non è essenziale, invece lo sciroppino ci vuole ;-P
    Muchis besitos tambièn a ti :-D

    @Daphne: Sai che anche per me vale lo stesso? Io non li compro perchè anche qui abbiamo gli alberi carichi e fino all'anno scorso, anch'io ero come te...o perlomeno, li usavo per la marmellata e per farli secchi, ne mangiavo qualcuno, ma la cosa finiva lì...adesso invece li ho rivalutati parecchio...forse perchè quest'anno hanno un sapore deliziosissimo o perchè mi sono resa conto che, non perchè ce li ho gratis, vuole dire che tutti ce li hanno e quindi è meglio apprezzare i tesori che ti passano per le mani. Proprio per questo motivo, quest'anno ho elaborato tre tipi diversi di marmellate e questa focaccia, in più li sto seccando per progetti futuri ;-P, non so se ce ne saranno ancora, ma sono proprio felice di questa mia produzione :-D se non altro, non ho sprecato niente!
    Ti mando tanti bacioniiii :-***

    RispondiElimina
  5. Già con questa ricetta ci hai conquistate! una focaccia davvero saporita e quasi dolce!
    Bellissima e prorpio da provare con tutti questi fichi!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. beh, noi qui al nord siamo meno fortunati in fatto di fichi...la base però te la copio lo stesso in versione più sapida magari-
    ti faccio sapere se passa il vaglio dei figli!

    RispondiElimina
  7. Bella questa focaccia! I ficchi mi piacciono parecchio e sono felice di portarmi la per la staggioni di ficchi! Fra due settimate staro in Sicilia!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che meraviglia di focaccia, complimentoni! Senza dubbio settembre ha il lato positivo di donarci i fichi :-D Quest'abbinamento col rosmarino mi stuzzica proprio, non l'ho provato sai?!

    RispondiElimina
  9. E tu avresti fatto a me i complimenti per le mie misere foto? Quando sono entrata nel tuo blog sono rimasta abbagliata: hai ritratto questa fragrante focaccia con una maestria sconcertante, senza parlare dell'abbinamento intrigante che mi hai suggerito... Io aspetto di vedere la marmellata di fichi e rosmarino, perché ero proprio in cerca di un'idea meno sfruttata della solita cannella...

    RispondiElimina
  10. Manu e Silvia: Ed io sono proprio felice che vi sia piaciuta :-D Avete detto giusto che è quasi dolce...in effetti, la base è una pasta di pane leggermente addolcita, il sapore dolce glielo danno i fichi e lo sciroppo ;-)

    Simonapinto: Ciao Simona! :-D Guarda, sarete meno fortunati per i fichi, ma siete più fortunati per i frutti di bosco, che non riesco a trovare mai freschi...tristezza! ;-)
    Per la base, se la usi per i dolci, magari aumenta lo zucchero, non è dolce per niente, quindi non so se potrebbe piacere ai pargoli :-D Un bacione!!! :-*

    Marta: :-D eheh cara Marta, mi sa che arrivi nel periodo giusto!!! fra due settimane è pochissimo...stai per arrivare qui!!!

    Tania: Già, settembre ha anche il lato positivo che fa rinfrescare un pochino l'aria ;-D
    Dovresti provarlo quest'abbinamento non è niente male..ho scoperto che i fichi possono essere abbinati in molti modi...li devo provare con il prosciutto ;-9

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Onde: ECCERTO che ti ho fatto i complimenti, sono bellissime davvero!!! :-D
    Davvero ti piacciono le mie? Questo è un gran complimento, grazieeee!!!
    Per la marmellata, entro oggi o domani massimo, la pubblico ;-)
    ma non pensare che fichi e cannella sia stata così sfruttato...io la facevo sempre senza... l'ho provata a fare per la prima volta così il mese scorso...trooooppppoooo buona!!!! Santi fichi...ed io che li avevo sottovalutati O_o
    Tanti bacioniiii :-D

    RispondiElimina
  13. E' ufficiale: sono l'unica foodblogger a non aver ancora mangiato un fico quest'anno.
    Eoppure mi sa che correrò a cercarli perchè la tua focaccia mi ispira tantissimo!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Scusi nè..ma perchè ogni giorno diventa sempre più bello questo blog??Non è mica giusto :D
    Spettacolo le foto e anche le ricette..bravissima Agoooooo!!
    Un bacione enorme

    RispondiElimina
  15. Infatti la versione secca è la mia preferita! ^_^
    Anche mia mamma li fa seccare e nn vedo l'ora di papparmeli :D
    Chissà perchè così mi piacciono parecchio invece ^_^
    Forse perchè ne mangio uno ogni tanto quando mi vien voglia :P
    Baci!

    RispondiElimina
  16. Sweetcook: Nemmeno uno??? Peccato perchè quest'anno sono proprio delicious ;-9999
    Buonissima giornata anche a te :-D

    Silvietta: Grazissime cara Silvietta :-D
    Ti mando un megabaciozzoooo :-***

    Daphne: :-D Vabbè secchi sono più zuccherini, ma è uno zucchero diverso...brava golosona!!! :-D

    Federica: Grazieee :-D

    RispondiElimina
  17. Ciao Ago questa focaccia è strepitosa immagino la soddisfazione di addentarne una fetta! Da provare sicuramente. Baci

    RispondiElimina
  18. ciao ago ma questa focaccia è di una bonta infinita!!!!l'abbinamento tra fichi e rosmarino lo trovo strepitoso e gustosissimo!!!!una vera delizia!!!baci imma

    RispondiElimina
  19. Ciao! accettiamo con piacere anche la ricetta per le quiche di frutta!
    un bacione
    PS: in realtà l'abbiamo già provata questa tua ricetta...e ci era piaciuta proprio tanto ;)

    RispondiElimina
  20. Sonia: Beh...diciamo che è abbastanza particolare, soprattutto per la differenza tra pasta e fichi! Perchè non la provi? ;-P

    Imma: :-D vero vero, è proprio buono!

    Manu e Silvia: :-D Grazie sorelline!!! Davvero avete già provato la pizza con le pere e l'uva? anche a me è piaciuta moltissimo!!! ;-P

    Bacioni a tutteee :-***

    RispondiElimina
  21. Hello.
    The interesting name of a site - www.mypaneburroemarmellata.com, interesting this here is very good.
    I spent 1 hours searching in the network, until find your forum!

    RispondiElimina
  22. I just added this blog site to my rss reader, great stuff. Can not get enough!

    RispondiElimina
  23. HI, I just joined this community. I m from China. I like this forum.......hope to learn lot of things here ;-)

    RispondiElimina