Se devo dirla tutta, era da un po’ che volevo andare ad assaggiare la sua famosissima cheesecake e dopo un bel pranzetto fatto con ingredienti di stagione, arrivò finalmente il momento dell’assaggio tanto atteso…la cheesecake più famosa in circolazione era finalmente tra le mie mani (e sotto i miei denti, soprattutto 😀 )
È da quel giorno che volevo provare a cucinarla: in fondo, parliamo di una signora Cheesecake, non una tortina qualunque!
Succede poi che, proprio qualche settimana fa il ragazzo abbia compiuto gli anni e ci siam posti il problema di che torta fare…
Alla fine decisi proprio per questa cheesecake: è meravigliosa, ve lo assicuro, e si fa velocissimamente! La parte più impegnativa è infatti la cottura, ma per il resto, in mezz’ora l’avrete già infornata.
Ho pensato a questa delizia anche per augurare tanto amore e gioia a tutte le mamme del Mondo!
La mamma è la prima amica e la prima persona che conosci, aprendo gli occhi alla nascita, quindi è naturale che con lei ci sia quel particolare legame che lega un figlio per sempre. Spesse volte sento dire che il “per sempre” non esiste, ma credo che in questo caso esista eccome! Credo anzi che non ci sia niente di più puro di questo legame. È per questa semplice ragione che, care mamme, vi auguro tutto l’amore del Mondo.
Questa cheesecake è semplice e molto veloce da fare, quindi che ne dite di regalarla alla vostra mamma??? Io credo che ne sarà più che felice! ^_^
New York Cheesecake con fragole e vaniglia
Ingredienti
- stampo rotondo a cerniera ø 20 cm
Per la crosta
- 300 g di biscotti digestive
- 80 g di burro sciolto
- 1 pizzico di cannella
- 1 cucchiaio di miele di acacia
Per la crema
- 400 g di formaggio tipo robiola
- 300 g di ricotta fresca di mucca
- 200 g di zucchero semolato bianco
- 150 g di panna fresca
- 40 gr di yogurt greco
- 4 uova freschissime intere leggermente battute
- 1 buccia di limone - non trattato,grattugiata
- 1/3 di semi bacello di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di farina bianca 00
Per il topping
- Confettura leggera di fragole e vaniglia --> Dosi e procedimento sono spiegati tutti <a href="http://www.mypaneburroemarmellata.com/2015/05/confettura-leggera-alle-fragole-e-bacca-di-vaniglia">QUI</a>
Procedimento
Per la crosta
- Frulla finemente i biscotti, aggiungi cannella, miele, burro sciolto e lavora il composto direttamente con una mano. Metti alcune manciate di impasto all’interno dello stampo e crea prima il bordo e poi la base. Riponi la teglia in frigorifero per almeno 30’.
Per la crema
- Amalgama il formaggio con la ricotta setacciata, yogurt, zucchero, buccia di limone grattugiata, i semini della bacca di vaniglia, uova panna e per ultimo la farina setacciata. Rovescia la crema nello stampo e cuociin forno preriscaldato a 160° per 55’ + 5’ avendo cura di aprire lo sportello del forno per far uscire il vapore in questi ultimi 5’.
- Tempi di raffreddamento e degustazione
- Estrai il dolce dal forno e lascialo raffreddare per almeno 3 o 4 ore e poi riponilo in frigorifero per almeno altre 2 o 3 ore (o anche tutta la notte).
- Estrailo dal frigorifero 20’ prima di degustarlo.
- Per la decorazione finale, ho creato questo topping ed infine decorato con fragole freschissime, ben pulite.