Una spremutina al mattino riesce a darmi davvero una grande carica, ma adoro questi frutti anche nei dolci e nella cucina in generale.
Dicevo nei dolci, sì, perchè è stato proprio un dolce al limone ed all’olio d’oliva ad accompagnarmi nella mia adolescenza ed una torta all’arancia, inzuppata del suo sciroppo ad aprirmi un mondo sulle torte succose, tanti anni fa….misteri della gola e della pasticceria, ma se devo dirvi come stanno davvero le cose, per me le torte umidine e sciroppose se la battono quasi alla pari con quelle ultra cremose!
Fatto sta che quando un giorno vidi questa bellissima torta, rimasi così tanto affascinata dal gioco di arance sulla sua superficie che mi ripromisi di riprodurla prestissimo, e così fu.
Delicata, molto intensa per merito dell’arancia e della sua scorza che ricoprono tutta la superficie del dolce, ma anche dei semini della bacca di vaniglia che donano al tutto un sapore ed un profumino unici, è ottima soprattutto per una bella merenda pomeridiana, ma anche per colazione è piacevolissima…sembra quasi di avere un sole davanti a sè!
Ed ora una domanda per voi: vi piacciono di più le torte cremose o quelle asciutte? 😀
Torta Capovolta alle Arance Caramellate e Vaniglia
da Seasons di Donna Hay
Ingredienti
per 8 persone
- 4 uova
- 225 gr di zucchero
- 11o gr di farina autolievitante (o 00 + una bustina di lievito in polvere) * {per ottenere la versione senza glutine utilizza la farina della Schar Mix it + 1 bustina di lievito San Martino oppure utilizza tutta farina di mandorle + lievito S.G.}
- un cucchiaio di estratto di vaniglia
- 110 gr di farina di mandorle
- 150 gr di burro fuso
Topping di arance caramellate
- 225 gr di zucchero
- 125 gr di acqua
- 1 bacca di vaniglia
- 2 grosse arance, affettate sottilmente
Attrezzatura: stampo da Tarte Tatin (Emile Henry)
Procedimento
Preriscaldare il forno a 160°.
Sul fondo dello stampo da Tarte Tatin, versare zucchero, acqua e semini della bacca di vaniglia. Cuocere a fuoco medio, mescolando fino a che lo zucchero non si sia disciolto. Aggiungere le fette d’arancia e cuocere a fuoco lento per 10 – 15 minuti oppure fino a che le arance non siano morbide ed il caramello denso.
Rimuovere dal fuoco e mettere da parte.
Mettere uova, zucchero e vaniglia in una terrina e montare con lo sbattitore per 8 – 10 minuti o fino a che il composto non sia chiaro, spumoso e triplicato di volume. Unirvi la farina e successivamente, anche burro e farina di mandorle.
Versare il composto sulle arance e caramello ed infornare a 160° per 40 – 45 minuti, o comunque fino a che il dolce non è cotto (fare la prova con uno stecchino).
Attendere 10 minuti e capovolgere sul vassoio.
*****************************************
English Version
Sticky Orange and Vanilla Upside-down Cake
from Seasons by Donna Hay
Ingredients
Serves 8
- 4 eggs
- 1 cup caster sugar
- 1 teaspoon vanilla extract
- 1 cup self-raising flour
- 150g butter, melted
- 1 cup almond meal
sticky orange topping
- 1 cup caster sugar
- 1/2 cup water
- 1 vanilla bean, split and seeds scraped
- 2 oragens, thinly sliced
To make the topping, place the sugar, water and vanilla bean in a 2.5 litre capacity (10 cup) 20cm non-stick ovenproof frying pan over medium heat. Stir until the sugar is dissolved. Add the orange and simmer for 10 – 15 minutes or until the orange is soft. Remove from the heat and set aside.
Place eggs, sugar and vanilla in the bowl of an electric mixer and whisk for 8 – 10 minutes or until the mixture is thick, pale and tripled in volume. Sift the flour over the egg mixture and fold through. Fold through the butter and almond meal. Pour the mixture over the orange and bake for 40 – 45 minutes or until cooked when tested with a skewer. Turn out onto a platter to serve.