L’estate è ormai arrivata ed anche il cattivo tempo e le giornate fredde e piovose sembrano un lontano ricordo. In verità, visto il tempo incerto dell’ultimo periodo, non ho ancora finito di fare il cambio di stagione (spero che voi invece ci siate riusciti! 😀 ). Con queste giornate così calde, si ha voglia solo di cibi leggeri: per quanto mi riguarda, adoro i piatti unici e freschi, ma non disdegno assolutamente nemmeno un bel piatto di… lasagne!!!
Le adoro, ci possono essere tantissime varianti di ricette di lasagne, dalla bolognese fino a finire alle lasagne più leggere, ma non meno gustose, e magari anche vegetariane. Poi c’è un’altra cosa da dire: la mia alimentazione si è abbastanza alleggerita in questi ultimi anni e quindi sono veramente soddisfatta quando riesco ad ottenere un piatto bello, buono e leggerino ^_^
Oggi vorrei parlare proprio di questo piatto, qui potete trovare altre ricette simili.
A casa mia sono state considerate sempre come il piatto principe del Pranzo della Domenica: delicatamente morbide, succulente, farcite con una dose generosa di ragù (e non solo), una bella grattugiata di Parmigiano Reggiano e mozzarella. A parte la lasagna classica, a me piace molto giocare con gli ingredienti e le ultime lasagne nate in casa mia sono state abbastanza particolari. Semplicissime, anche troppo forse, ma buone buone.
Parlo ovviamente delle lasagne che state “ammirando” in foto!
Sono fatte senza besciamella e senza salse e condimenti eccessivi, ma vi assicuro, sono cremosissime ugualmente. Le ho ottenute utilizzando un bel radicchio bianco, verdura che amo molto per la sua delicatezza e croccantezza, della pancetta affumicata (opzionale) ed una dose generosa di ricotta… per non parlare del Parmigiano che, secondo me, ci vuole in ogni lasagna che si rispetti, sempre nel pieno rispetto dei gusti personali e regimi dietetici. Una piccola nota, vorrei dedicarla a chi è intollerante al lattosio: in questo caso, utilizzate un Parmigiano invecchiato oltre i 30 mesi di stagionatura, per me è veramente un formaggio delizioso e con il tempo perde completamente il lattosio al suo interno.
Insomma, questa lasagna è da provare, parola mia! 😀
Lasagne al radicchio bianco, ricotta e curry
Ingredienti
- Fogli di sfoglia per lasagne già pronti - secchi oppure sfoglie di pasta fresca
- 1 radicchio bianco
- ½ porro
- 2 cucchiai di curry
- 200 g di pancetta affumicata a cubetti - opzionale
- 500 g di ricotta
- 250 ml di brodo vegetale
- 250 g di Parmigiano Reggiano grattugiato - stagionatura 30 mesi, oppure Pecorino Romano o Sardo
- Rametti di Maggiorana
- Sale
- Olio extra vergine d’oliva buono
Procedimento
- Tagliate il radicchio a Julienne e lavatelo bene sotto l’acqua corrente. Affettate il porro e lavatelo. Versate un cucchiaio di olio d’oliva sul fondo di un tegame basso, o anche in una padella dai bordi alti, e fatevi sciogliere il curry. Distribuite il porro nel tegame e fatelo sudare a fiamma medio - bassa. Appena diventa trasparente, aggiungete la pancetta, fatela diventare croccante per un paio di secondi ed aggiungete il radicchio. Fatelo stufare per 10 – 15 minuti, deve comunque rimanere leggermente croccante. Versate anche un po’ di brodo vegetale, in base alle necessità. Aggiustate di sale.
- Lasciate raffreddare il tutto ed aggiungete la ricotta, la maggiorana spezzettata ed un po’ di Parmigiano.
- Utilizzando una pirofila per 4 persone, versate un pochino di brodo sul fondo e posizionate tre sfoglie di pasta, in modo da coprire la base della teglia.
- Ricoprite la pasta con la crema di ricotta e radicchio, aggiungete un paio di cucchiai di brodo e completate con del Parmigiano grattugiato.
- Continuate a creare strati di pasta come quello appena fatto, fino a terminare gli ingredienti.
- Completate il tutto con uno strato di crema di ricotta ed un’abbondante manciata di Parmigiano grattugiato.
- Infornate a 180° per 40 minuti circa o finchè la superficie non risulterà ben dorata.
Note