Buongiorno amici, ritorno finalmente a scrivere sul blog dopo avervi lasciato in stand by per qualche tempo 🙂
Di nuovo c’è di sicuro che siamo passati dall’Inverno alla Primavera e quest’ultima è una stagione che sta facendo un po’ fatica ad ingranare la marcia, con le continue pioggie ed un cielo grigio che, secondo me, non ha ancora capito che tra un mese arriverà l’estate. Sapete cosa penso? Penso che a questo punto, vale la pena crearselo da sè un po’ di sole. É per questa ragione che cerco di inserire molti ingredienti colorati nei miei piatti come, ad esempio, il piatto di cui parliamo oggi: il riso venere con gamberi, zucca e rucola.
É la prima volta che parlo del Riso Venere su questo blog, ma è un riso che amo particolarmente. Prima di tutto è importante sottolineare che si tratta di un riso integrale che durante la cottura sprigiona un profumo delizioso. Inoltre ha una bellissima storia: la leggenda narra che fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali ed afrodisiache (contiene in grandi quantità vitamina B, fosforo e magnesio), tanto da essere chiamato “riso proibito”.
Riso a parte, in questa ricetta c’è la zucca. Questo non è un ortaggio di questo periodo, ma potete tranquillamente sostituirlo con melanzane o zucchine, gli accostamenti possono essere diversi. Volevo comunque pubblicare questa ricetta sul blog proprio per evitare di dimenticarla…. in fondo, è o non è il mio ricettario virtuale? 😀
Direi proprio di sì, considerando il fatto che lo consulto ogni qualvolta necessiti di una ricetta che fa già parte del mio archivio.
La zucca… quest’anno è diventato il mio ortaggio preferito: buona, anzi buonissima, cotta in mille modi è veramente eccellente. Sapevate che contiene pochissimo zucchero (perfetta per chi soffre di diabete), ma abbonda di vitamine come la A, la B e la C? Inoltre aiuta a combattere la ritenzione idrica e regala buonumore, un po’ come la curcuma che rimane la mia “spezia felice” e, soprattutto la Delica, il tipo di zucca che ho utilizzato in questa ricetta e che è la mia preferita, non necessita nemmeno di condimento, ma è buonissima così com’è…almeno per me! 😀 Questo è un piatto che ho amato immensamente mangiare per tutto l’inverno ed anche in questa stagione, se riesco a trovare qualche buona zucca. É nato per caso, quando dovevo preparare una schiscetta da portare al lavoro. Ne è venuto fuori un piatto bello da vedere e molto energetico, il mix perfetto per dare una sferzata di vitalità ad una pesante giornata lavorativa.
Credo che giocando con gli ingredienti si possano ottenere piatti incredibili sia nell’aspetto che nel gusto. Pensate poi ai livelli nutrizionali di questo piatto che contiene un mix di vitamine e sostanze nutritive considerevoli. Ve lo lascio, prima di iniziare a parlare di ricette più estive, ma fatemi sapere se riuscite a provarlo, sono sicura che darà gioia anche a voi come succede a me 😀
Riso Venere con gamberi, zucca e rucola
Ingredienti
- 320 g di riso venere
- 200 g di code di gamberi
- 300 g di zucca delica - mantovana
- 300 g di rucola
- 1 arancia - a piacere
- rametti di rosmarino
- sale
- limone
- olio extravergine d'oliva
Procedimento
- Versare l'acqua in una pentola, salatela e portarla a bollore. Versatevi dentro il riso e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione (il mio era cotto dopo 18 minuti).
- Appena cotto, scolatelo e mettetelo da parte.
- Per la zucca: preriscaldate il forno a 180°. Affettatela, sciacquate bene le fette ottenute, asciugatele e disponetele sulla teglia del forno. Condite con sale ed aggiungete dei rametti di rosmarino e melissa.
- Irrorate con un po' di olio d'oliva, spargete dei rametti di rosmarino ed infornate per 20 minuti circa.
- Per i gamberi: lavateli ed asciugateli con tutta la scorza. In una padellina versate un filo d'olio e fateli saltare per qualche minuto, sfumando con il succo dell'arancia, fino a che non sono ben cotti. Sbucciateli e mettete da parte.
- Lavate la rucola, scolatela e mettetela da parte.
- Infine, unite tutti gli ingredienti, aggiustate di sale ed irorate con un po' di olio d'oliva. Disponete nei piatti di portata e servite.