domenica 10 maggio 2009

10
commenti

Strawberry & white chocolate roll




Strawberry & white chocolate roll

Siamo già alla seconda domenica di maggio, incredibile come passa il tempo!
Ha iniziato seriamente a fare caldo, sembra davvero che l'estate sia arrivata ...contrariamente alla settimana scorsa (presto vedrete perchè dico così :-)), la temperatura è aumentata, è tiepida, molto tiepida....da pennichella no-stop, per intenderci :-D

Oggi si festeggiano tutte le mamme del mondo, quindi tantissimi auguri di cuore a tutte!
Vi dedico la canzoncina che cantava mia madre:"Son tutte belle le mamme del mondo quando un bambino si stringono al cuor..."




mia madre non c'è più da qualche anno, ma anche se materialmente non la possiamo avere vicino, Lei c'è...la sua presenza si avverte, Lei è sempre accanto a noi!
E' naturale, per me, pensarla in modo speciale soprattutto oggi, e, come ho già fatto l'anno scorso, anche quest'anno Le volevo dedicare un dolcino...semplice e delicato come era lei.


Strawberry & White chocolate roll

per il biscuit:

125 gr di zucchero
125 gr di farina
3 uova intere
buccia grattugiata di un limone o la punta di un cucchiaino di vaniglia
una bustina di lievito in polvere per dolci

Per la bagna:

75 gr di zucchero
75 gr di rum
150 gr di acqua

Per la crema tiramisù:

250 gr di mascarpone
2 tuorli
1 albume
50 gr di zucchero
rum

Per l'interno alle fragole:

500 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero

Per la ganache al cioccolato bianco:

150 gr di cioccolato bianco
150 gr di panna fresca liquida


Prepariamo il biscuit:

Montare separatamente le chiare a neve, i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Riunire i due composti ed aggiungere la farina ed il lievito passati al setaccio; lavorare bene il tutto.
Ricoprire il piatto da forno con un foglio di carta forno, rovesciarvi l'impasto e mettere in forno caldo a 180° per 10 minuti ca.
Togliere dal forno e rovesciare la torta su un panno umido. Scollare delicatamente la carta forno ed arrotolare il biscuit su se stesso, aiutandosi con il telo. Lasciare raffreddare.

Prepariamo la farcia:

montiamo bene i tuorli con lo zucchero. Uniamo il rum, il mascarpone ed infine un albume montato a neve. Lasciamo rapprendere in frigorifero per un paio d'ore.

Per l'interno alle fragole:

Mettiamo le fragole tagliate a pezzettini in una casseruola con lo zucchero.
Facciamo cuocere per una decina di minuti e lasciamo raffreddare.

Per la ganache:

Mettiamo a bollire la panna; una volta calda, versarci dentro il cioccolato bianco a pezzetti e mescolare facendo sciogliere quest'ultimo. Lasciamo raffreddare.

Componiamo il dolce:

srotoliamo il biscuit, tagliamo le estremità più sottili, bagnamo con la bagna e versiamo la crema. Sopra quest'ultima, spargiamo le fragoel con il loro succo. Arrotoliamo e poniamo in frigo per almeno 5-6 ore, in modo da far rapprendere bene la crema.

Passato questo lasso di tempo, ricopriamo con la ganache, facciamo rassodare ancora un pò in frigo ed infine serviamo.


Questa ricetta partecipa al concorso "Inventa la ricetta" per la categoria "Goloso per i golosi"



Vuoi stampare la ricetta? Strawberry & white chocolate roll

10 commenti:

  1. Delicato e dolcissimo come solo una mamma puo' esserlo....ti abbraccio Lady cocca

    RispondiElimina
  2. tanti auguri e un roll decisamente incantevole e presentato molto bene, ciao

    RispondiElimina
  3. che bel pensiero che hai avuto per la tua mamma..anche da lassù ha sicuramente apprezzato!!!!

    ciaoooo e un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazzi :-) In effetti è davvero dolce e molto delicato ed è ancora meglio il giorno dopo, quando tutti i sapori si sono assemblati bene!
    Un bacione a tutti :-***

    RispondiElimina
  5. che bonta questo rotolo è pieno di colori e sapori di primavera!!bravissima,baci imma

    RispondiElimina
  6. e si il caldo è veramente arrivato!:)
    il tuo rotolo pieno di dolcezza e di amore è bellissimo!!!
    x il te io l'ho trovato ad una mostra mercato e nel foglio che mi hanno dato ho trovato questo sito http://www.spaziomusa.com/retail/index.html
    baci

    RispondiElimina
  7. Un dolcino delicatissimo proprio adatto a questa festa! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  8. che goduria questo rotolo:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. L'ho appena fatto, e a parte qualche piccolo intoppo con il biscuit che si è piegato un po' male, ha avuto un ottimo successo! Fantastica ricetta :)un abbraccio

    RispondiElimina
  10. manumanu94: Sono proprio felice che ti sia piaciuto :-D
    Per evitare problemi nell'arrotolare il biscuit farcito, è sufficiente che appena si intiepidisce leggermente, dopo l'uscita dal forno, lo arrotoli su se stesso in modo da fargli già prendere la forma!
    Non so se avevi fatto quest'operazione, ma di solito, dopo averla fatta, non dovrebbero esserci più problemi!
    Bacioni e grazie a te!!! :-D

    RispondiElimina