[Click here to read the English Version]
Del mio amore per le cocotte è inutile che ve ne parli, vero? Ve l’ho già detto abbondantemente sia qui che qui e…credo che ve lo dirò anche altre volte e con tante altre ricette 🙂
Quella di oggi, nello specifico, è una ricettina francese, un classico della tradizione: l’indivia al prosciutto.
E’ una ricetta antica del Nord della Francia, del Nord-Passo di Calais, per la precisione, ma anche belga, non per niente, siamo praticamente al confine.
Come ogni ricetta, quindi ha le sue mille versioni: chi la fa con la classica bechamelle, chi usa solo il Comté o il Gruyère…insomma, ognuno la adatta alla propria golosità!Per quanto mi riguarda, devo partire dal presupposto che a me l’indivia piace molto, quindi cerco sempre nuove ricette per cucinarla e non perchè cruda non mi piaccia, anzi!
Devo dire che è una verdura che mi stupisce sempre: da cruda è amarognola, da cotta, cambia sapore di volta in volta.
Ho letto per la prima volta di questa ricetta francese nel libro Piccole Cocotte di Josè Marechal di cui abbiamo parlato nel mese di Gennaio: lì si accenna a questa ricetta modernizzata con i porri, senza molte indicazioni, a dir la verità, quindi dopo aver fatto un pò di ricerche, sono risalita alla sua provenienza ed alla ricetta originale, appunto, con bechamelle e formaggi.
In questa particolare ricetta, volevo però provare qualcosa di diverso, un ingrediente speciale: il Gran Kinara, un formaggio a lunghissima stagionatura, senza lattosio, prodotto dalle Fattorie Fiandino. E’ molto simile al Grana Padano nella consistenza, ma è ottenuto con caglio vegetale da Cynara cardunculus e questo ne fa un prodotto davvero eccellente.
Mi è piaciuto molto: non mi aspettavo un sapore del genere da un formaggio senza lattosio, ed invece, con il suo gusto pieno e profumato, è sicuramente un ottimo alimento per chi soffre di questa intolleranza, adatto anche ad una cucina vegetariana, ma soprattutto delizioso per tutti! 🙂
Ritornando alla nostra ricetta, vi posso solo consigliare di provarla: è un modo gustosissimo di mangiare l’indivia e piacerà anche a chi non ama molto il suo sapore!
Indivia Belga, Prosciutto Cotto e Gran Kinara in Cocotte
per una cocotte monoporzione2 cespi di indivia belga
2 fette di prosciutto cotto (meglio se tagliate spesse)
Gran Kinara
Sale e pepe q.b.
Lavare l’indivia e disporla su un cestello per la cottura al vapore. Cuocere per 12 minuti circa.
Preriscaldare il forno a 180°.
Una volta cotta, tagliarla a metà ed arrotolarla nelle fette di prosciutto cotto. Disporre ogni rotolino nella cocotte ed inserire dei pezzi di Gran Kinara (a piacere) negli spazi liberi tra un rotolino e l’altro.
Salare e pepare in superficie a piacere.
Cuocere in forno per mezz’oretta.
Servire tiepida con il suo fondo di cottura.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Imma,“Tutto in cocotte” in collaborazione con Le Creuset
***************************
Like any recipe, so has its myriad versions: who makes the classic béchamel, who uses only the Comté or Gruyère … well, everyone fit into your goodies!
In this particular recipe, I wanted to try something different, a special ingredient: the Gran Kinara, a long maturing cheese, dairy free, from Fattorie Fiandino and obtained with vegetable rennet from Cynara cardunculus.
I really like it very much: I did not expect a flavor like that from a dairy-free cheese, and instead, with its full and fragrant flavor, it’s certainly a good food for those who suffer from this intolerance, also ideal for vegetarians, but also delightful for everyone! 🙂
Returning to our recipe, I can only advise you to try it: it’s a tasty way to eat endive and will appeal even to those who doesn’t love its taste!
Belgian Endive, Ham and Gran Kinara in Cocotte
for a little cocotte2 heads of Belgian endive
2 slices cooked ham (preferably thick-cut)
Gran Kinara cheese
Salt and pepper
Preheat oven to 180 degrees.
Once cooked, cut endive in half and roll it into slices of ham. Place each roll into the ramekins and place some Gran Kinara pieces (to taste) in the spaces between a roll and the other.
Salt and pepper to taste on the surface.
Bake for half an hour.
Serve warm with its sauce.