Pensate ad una torta ed al vostro compleanno, cosa vi piacerebbe mangiare?
In questi giorni ho pensato anche alla torta che avrei voluto per il mio compleanno ed ho scartato tutte le idee che mi sono passate per la mente: tutte troppo dolci o troppo scontate, insomma “le solite” :8O . Lunedì mi sono ricordata di un dolce particolare che mi aveva incuriosito moltissimo nei primi anni di vita di questo blog e che avevo anche provato a fare, ma era davvero esageratamente dolce…probabilmente era la ricetta a non essere perfetta, non so 😕
Fatto sta che fatta noce e croce sulla torta, non ci ho semplicemente pensato più. Tutto fino a quest’estate, fino a quando un giorno ho conosciuro due nuovi amici che arrivavano dalla Germania ed adoravano la birra. Che dire, chi può resistere all’aroma ed ai profumi di questa deliziosa bevanda? Penso pochissima gente 😀 Comunque, per salutare questi ragazzi, pensai che il modo migliore fosse proprio una torta fatta con la birra e così feci (torta che piacque moltissimo sia a loro che ad Emy…ed anche a me 🙄 ) ed in questi giorni mi frullava in testa, fra i tanti, anche il pensiero della birra e di “quella torta”!
É proprio la Guinness Cake, la torta che ho pensato di fare per il mio compleanno, ma questa è una Guinness cake riveduta e corretta, se così si può dire 😆 : non ha tutta quella montagna di zucchero, tanto per incominciare (e per me è fondamentale questo punto) inoltre è fatta con farina di tipo 2, che è una farina semintegrale e non contiene burro e latte. Insomma, la birra rimane ed anche il cacao, ma il composto di base è molto meno calorico e dolce del solito e soprattutto, va benissimo per chi è intollerante al lattosio o comunque non digerisce bene i latticini.
Parlando poi di questa buonissima torta, la Guinness Cake è molto particolare, una assoluta delizia! La birra ed il cacao insieme danno vita ad un sapore incredibile… se non fossi a dieta, farei colazione tutti i giorni con una torta così 😀 Ma meglio di no, altrimenti non la apprezzerei, quindi lasciamola per le occasioni speciali. Un pò come fanno in Irlanda, dove questo è un dolce tradizionale e viene preparato soprattutto per il St. Patrick Day, la Festa di San Patrizio.
Il blog
Questo blog ha già compiuto i suoi bei 10 anni quest’anno 😮
L’11 Aprile del 2008 scrissi il mio primo articolo…pazzesco! Era un gioco, una pagina dopo l’altra in cui adesso posso dire è presente davvero una parte di me e del mio modo di essere. Non avrei mai pensato che sarebbe passato tutto questo tempo, ma tra alti e bassi siamo arrivati anche qui e ne sono molto felice. Felice di aver creato questo ricettario virtuale pieno di tanti miei pensieri, ma felice anche di aver incontrato tanta bella gente come voi. Il web può essere una bella risorsa, soprattutto se viene usato con giudizio 😀
la Guinness Cake senza lattosio, il mio compleanno e 10 anni di blog
Ingredienti
- 200 g di farina tipo 2
- 120 g di zucchero
- 100 g di cacao
- 1 uovo biologico
- 330 ml di birra scura
- 50 ml di olio di semi di girasole biologico
- 1 bustina di lievito per dolci
- Per la crema
- 200 g di crema spalmabile tipo Philadelphia - senza lattosio
- 100 g di zucchero di canna a velo integrale
Procedimento
- In una terrina montate l'uovo con lo zucchero. Unite l'olio continuando a mescolare.
- Miscelate insieme la farina, il lievito ed il cacao.
- Unite le polveri setacciate al composto di uovo e zucchero ed unite lentamente anche la birra, sempre mescolando.
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Imburrate (o oliate) ed infarinate uno stampo da 20 cm di diametro.
- Versate il composto nello stampo ed infornate per 30 - 35 minuti.
- Fate comunque la prova dello stecchino, facendolo affondare nella torta a fine cottura. Se ne esce pulit, vuole dire che la torta è cotta, alrimenti prolungate la cottura di qualche altro minuti, tenendo sempre sott'occhio il forno.
- Una volta cotto, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare su una gratella.
- Preparate intanto la crema lavorando
- g di crema spalmabile con 50 g di zucchero a velo di canna integrale fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
- Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella
- Appena freddo, disponete la crema sul dolce a cucchiaiate.